SI, BUON NATALE!
Il primo episodio della serie a cartoni più longeva della TV americana è iniziata come uno Special Natalizio. Perché direte voi… doveva essere un episodio unico, e per fortuna che così non è stato. Era il 17 Dicembre del 1989, qualche mese più tardi sarebbe stato candidato a 2 Emmy Awards.
PERCHE’ SONO GIALLI?
La scelta del colore giallo è stata una scelta stranamente ben ponderata… dovevano essere riconoscibili! Lo spettatore doveva (come poi è successo) collegare il giallo alla famiglia Simpson. Tutti i personaggi poi sono delle ‘caricature’ di esseri umani, con la bocca strana e le 4 dita, non a caso l’unico ‘completo’ ad avere 5 dita è Dio.
MR. SMITHERS
Il lecchino di Burns alla centrale nucleare è apparso per un episodio come afro-americano… ma nella successiva comparsa gli hanno cambiato colore della pelle per paura che avere un nero come schiavetto di un capitalista bianco potesse creare problemi al programma!
PUZZLES
In alcuni episodi della serie, Homer e Bart guardano scene dei film d’azione di McBain (misto tra Schwarzenegger e Stallone) ma non tutti sanno che gli spezzoni visti in sequenza compongono un unico mini film, nascosto dagli autori attraverso le puntate.
ALTRE CHICCHE
-Gli alieni Kodos e Kang hanno nomi che omaggiano la serie Star Trek
-La serie ‘The Simpsons’ detiene attualmente il record del maggior numero di guest star (e io che pensavo fosse Friends…)
-Molti personaggi hanno i nomi di strade di Portland, cittadina del Oregon
-Sono frequenti negli episodi parodie di ‘Quarto Potere’ e leggenda vuole che si potrebbe ricostruire l’intero film sfruttando clip del cartone
Pietro Micheli