LUCCA COMICS È PER SEMPRE

Immagine

La festa Lucchese ha  già nel titolo i fumetti (che sono quindi una parte importante) ma il motivo per cui viene gente da tutta Europa è fondamentalmente quello del ‘cosplay’…. Lucca Comics è la manifestazione che l’universo ha inventato per accontentare chi odia Halloween, ma paradossalmente vuole lo stesso diventare incarnazione di personaggi immaginari! Per 4/5 giorni, sulle mura della città, sfilano orde di personaggi da cartoni, fumetti, film o serie TV e non possono fare un passo senza uno che gli chiedano una foto.

I più gettonati, esaminando gli ultimi anni:
al primo posto gli zombie, ovvio; poi ci sono i personaggi Disney, principesse sovrappeso che passeggiano spavalde e se ti metti a guardarle ti rispondono con un sorrisone che sembra ti abbiano scambiato per un Happy Meal, ma ci sono anche ragazze molto belle e arrapanti e maschietti con vestiti che manco le loro nonne posso aver cucito.

Proseguendo nel elenco di comparse troviamo Bane, prova che non solo i nerd occhialuti leggono fumetti ma anche gli energumeni, ciurme di One Piece un po’ sgangherate, gli eroi Marvel curati nel dettaglio e poi molti Sayan e tante copie di Naruto.

Immagine

Cosplay di Zoro si appresta ad essere sventrato da Wolverine

Nella categoria video giochi fa da padrone Assasin Creed e Super Mario, tanti idraulici quindi ma anche tante ragazze in tuta rossa o verde… si contano poche Peach.

Lo scambio culturale che si respira a Lucca a fine ottobre è bellissimo! Per non dimenticarsi dei fumetti, stare in coda in attesa di incontrare un disegnatore ho uno scrittore da modo di confrontarsi con tanti appassionati; che poi… la ressa si concentra come sempre sui grandi nomi come Rat-Man o Zero Calcare, ma anche editori più piccoli riescono a farsi vedere. Anche se sconosciuti, sono molti gli stand le cui illustrazioni attirano l’occhio e se poi scappa da prendere una delle poche copie stampate da questi “sfigati” è matematico che ci si diverte nel leggerlo e durante l’anno viene da cercare i numeri successivi.

Lucca è bella per gli appassionati anche per un altro motivo, ovvero, le edizioni speciali, ed eserciti di fan assaltano le bancarelle per avere Iron Man con la cover speciale della Lego, Capitan America versione Leo Ortolani o volumi rarissimi che si trovano solo durante la fiera e che mai saranno stampati per edicole o fumetterie. Diffidare dai “ladri” che propongono fumetti usciti 6 mesi prima al triplo del prezzo L

TV, radio e giornali non si occupano molto della manifestazione, o se lo fanno si occupano solo del aspetto superficiale e capita di vede Lori Del Santo (vestita da Cat Woman) fare la stupida in diretta con Rai2 oppure trovare Pif che fa domande un po’ cretine a gente in costume per sputtanarle su MTV.

 

Pietro Micheli

Un pensiero su “LUCCA COMICS È PER SEMPRE

  1. francesac ha detto:

    Lo scambio culturale che si respira a Lucca a fine ottobre è bellissimo! Per non dimenticarsi dei fumetti, stare in coda in attesa di incontrare un disegnatore ho uno scrittore da modo di confrontarsi con tanti appassionati;
    si scrive o uno scrittore…fare sempre la prova parlando come un indiano…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...