TOP 6: I MIGLIORI MOMENTI DI DRAGON BALL

Immagine

Sicuramente uno dei più bei manga di sempre, Dragon Ball ha regalato momenti indimenticabili e classificarli è impresa ardua. Ci proviamo proponendo queste sei scene, consapevoli che personaggi come Cell, Majin Bu o tutti gli scagnozzi di Freezer nella stupefacente saga di Namecc non sono assolutamente inferiori.

6
GOKU VS SON GOHAN

Immagine

Manga n.9. Goku e i suoi amici affrontano i cinque guerrieri della maga Baba, unico modo possibile per convincere la vecchia a guardare nella palla di cristallo e rivelargli la locazione dell’ultima sfera del drago, utile per riportare in vita il padre del piccolo indiano Upa. L’ultimo guerriero, con la maschera, si rivela essere l’amato nonno di Goku, Son Gohan. Tanta sorpresa e commozione, le lacrime del piccolo sayan ricordano al lettore che, anche se si è dimostrato un grande combattente capace di fronteggiare i nemici più temibili (ultimo il killer Tao Bai Bai), Goku rimane comunque un bambino e come tale ha bisogno di affetto e di una figura familiare.

5
IL SACRIFICO DEL MAESTRO MUTEN

Immagine

Il temibile Grande Mago Piccolo, costretto per anni ad una prigionia forzata, è stato liberato da Pilaf e i suoi scagnozzi. Crilin è stato ucciso, Goku è in fin di vita; decide di risolvere la situazione il Maestro Muten che cerca di intrappolare nuovamente l’avversario con la tecnica mafuuba (nell’anime italiano onda sigillante), pur sapendo di rischiare la vita perché troppo vecchio per una mossa del genere. Il piano fallisce, il genio delle tartarughe sbaglia mira e non rinchiude il namecciano; stremato esala l’ultimo respiro. Scene epica, in cui viene finalmente mostrato tutto il coraggio e la forza del maestro Muten (pari alla prima onda Kamehameha), personaggio chiave del manga che da qui in poi troverà sempre meno spazio. È la scena del passaggio di consegne, la vecchia generazione sparisce, tocca a Goku e gli altri difendere il mondo.

4
GOKU VS RIKOOM

Immagine

La situazione sul pianeta Namecc è critica: il potente Freezer ha tutte le sfere, Crilin, Gohan e Vegeta sono stati sconfitti da Rikoom, uno dei cinque membri della squadra Ginew, gruppo di mercenari al servizio di Freezer. Mentre al piccolo sayan viene spezzato il collo, Goku atterra sul pianeta, salva i compagni con i senzu e sfida il temibile avversario. Gli basta una (apparentemente) semplice gomitata, Rikoom è KO, la situazione completamente ribaltata. E qui si capisce che con Goku non si scherza…

3
GOKU VS VEGETA

Immagine

È la base su cui poggia tutto, l’inizio della rivalità tra il principe dei sayan e quello adottato dalla Terra. Vegeta vuole impossessarsi delle sfere e distruggere il pianeta, Goku, appena resuscitato, cerca di impedirglielo. Battaglia senza esclusione di colpi, in cui nessuno dei due appare favorito: all’inizio sembra prevalere Vegeta, ma Goku ribalta tutto con la nuova tecnica del Kaiōken. Alla fine decide di risparmiargli la vita e risfidarlo… un’onta che ferisce l’orgoglioso Vegeta più dei mille colpi subiti nello scontro. Tutto quello che accade dopo, ogni singola cosa, va ricondotta a questo scontro fantastico, e lentamente la rivalità si trasforma in collaborazione e, infine, in amicizia.

2
IL SACRIFICIO DI VEGETA

 Immagine

Alzi la mano chi non versato nemmeno una lacrima per questa scena. Se qualcuno l’ha alzata sta mentendo, ci troviamo di fronte alla scena più triste dell’intera serie. Vegeta, ora Majin Vegeta, mette da parte l’orgoglio e sacrifica la sua vita per salvare il figlio e la moglie dalla minaccia del terribile Majin Bu. Come per il maestro Muten (ma anche per quanto riguarda Jiaozi contro Nappa) il sacrificio si rivela inutile, il villain resta in vita e scatena tutta la sua furia. Ma la scena mostra il punto finale dell’arco di trasformazione del principe dei sayan, non più orgoglioso e solitario ma innamorato e pronto a tutto per i cari. L’abbraccio con Trunks strazia il cuore, il suo urlo disperato ma deciso risuonerà per sempre nelle orecchie dei fans. Uno dei punti più alti del fumetto.

1
GOKU SI TRASFORMA IN SUPER SAYAN

Immagine

Riformulo la domanda: alzi la mano chi non ha avuto un principio di infarto quando Goku, preso dall’ira per l’omicidio del amico fraterno Crilin per mano di Freezer, si trasforma per la prima volta nel leggendario Super Sayan. La scena che ha eccitato grandi e piccini, l’apice del manga, un sogno ad occhi aperti per chi, come me, entrava in edicola e acquistava il fumetto solo per leggere una scena come questa. BELLISSIMA!!! Solo l’haki del re conquistatore di Rufy a Marineford mi ha emozionato così.

 

Matteo Chessa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...