TOP 5: I MIGLIORI FILM/SPECIALI TV DI DRAGON BALL

Dragon Ball, oltre ad essere una delle serie animate più amate dalle ultime generazioni, nata dalla mente geniale di Akira Toryiama, ha dato alla luce anche 18 film cinematografici, l’ultimo dei quali “Battle of Gods”è in uscita nelle sale italiane il 1 e il 2 febbraio (dopo quasi un anno dall’uscita in Sol Levante…). In attesa di questo film, proponiamo una classifica dei migliori film cinematografici e special TV ispirati a Goku e ai suoi amici .

5

Immagine

IL DIABOLICO GUERRIERO DEGLI INFERI

Proiettato per la prima volta nel 1995, racconta la fuga dagli Inferi di tutti i nemici del passato (tema che poi sarà ripreso in Dragon Ball GT durante la saga di Super C-17) che tornano sulla Terra. Mentre Gohan, Goten e Trunks si impegnano ad affrontarli, Goku e Paikuhan, con Vegeta arrivato a dare manforte, sono alle prese con il paffuto Janenba negli Inferi. I due Saiyan saranno costretti a ricorrere alla fusione per sconfiggere il nemico. Poco coerente con la serie tv dal punto di vista temporale (il torneo delle Quattro Galassie in realtà avviene subito dopo la saga di Cell) ma comunque colmo di momenti ad alto impatto emotivo di cui sono esempi la prima apparizione di Gogeta e la trasformazione di Goku in Super Sayan di terzo livello.

4

Immagine

L’EROE DEL PIANETA CONUTS

 Collocato dopo la sconfitta di Majin Bu e debuttato anch’esso nel 1995, narra lo scontro tra Goku e gli altri eroi e il mostro Hildegarn, resuscitato dal malvagio sacerdote Hoi che ha riunito le due parti del mostro intrappolate nei corpi di due fratelli, Tapion e Minosha che l’avevano sconfitto secoli prima. A risolvere la situazione ci penserà Goku trasformato in Super Sayan 3. Riuscitissimo, con scene strappalacrime come la richiesta di Tapion a Trunks di ucciderlo per sopprimere il mostro chiuso dentro di lui o ancora i dieci secondi di intervento orgoglioso di Vegeta, in veste finalmente  di paladino della giustizia (“Hey … non si distruggono le case altrui … mi ha fatto arrabbiare molto, lo sai demone? Una mossa sbagliata … adesso dovrai vedertela con me”). Mitico principe dei Sayan, spesso costretto a figuracce non degne della sua fama.

3

Immagine

LA STORIA DI TRUNKS

Si tratta in questo caso di uno speciale Tv rilasciato in Italia  addirittura nel 2001.

Sono narrati gli avvenimenti del tragico futuro di Trunks dove tutto va per il verso sbagliato: Goku muore a seguito della famosa malattia al cuore, seguito da tutti i suoi amici annientati da C-17 e C-18. Rimangono in vita il solo Trunks e Gohan che si allenano per sconfiggere i due androidi.  Nonostante qualche incongruenza con gli stessi eventi narrati nell’episodio della serie “Il terribile futuro in cui ha vissuto Trunks”, la storia si dimostra gradevole sin dall’inizio e i tre sopravvissuti (c’e anche Bulma) riescono benissimo a reggere la scena di questa “tragedia”. La  scena della prima trasformazione di Trunks in Super Sayan è da sola un valido motivo per rivedere il film all’infinito.

2

Immagine

IL SUPER SAYAN DELLA LEGGENDA

Sarà che è stato il primo film di Dragon Ball che ho visto da bambino, di cui possiedo anche la VHS, ma questo mi è rimasto veramente impiantato nel cuore. La minaccia questa volta proviene da Broly, che insieme a suo padre Paragas è sopravvissuto alla distruzione del Pianeta Vegeta (i Sayan sopravvissuti dovrebbero essere solo quattro ma non fa niente..). Nonostante un finale un po’ inspiegabile, dove, con il decisivo apporto di energie di Vegeta, Goku riesce a sconfiggere Broly con un solo pugno, questo film può essere considerato un vero capolavoro con momenti emotivamente esaltanti quali la trasformazione di Broly in Super Sayan Leggendario, il patricidio di Paragas e uno dei pochi momenti di arrendevolezza di Vegeta, rassegnato alla vista della superiorità di Broly. Non manca niente, nemmeno l’arrivo di Junior (o Piccolo, chiamatelo come volete) che porta i fagioli magici, si toglie il mantello e il copricapo ma poi finisce per prenderle come al solito.

 1

Immagine

LE ORIGINI DEL MITO

Chiudiamo in bellezza questa top 5, con il primo special TV in assoluto, realizzato nel 1990. Vengono narrati gli eventi anteriori a Dragon Ball che vedono protagonista Bardak, il padre di Goku (chi è sua madre??). Bardak acquista la capacità di prevedere il futuro da un abitante del pianeta Kanassa e prevede così la distruzione del Pianeta Vegeta da parte di Freezer. Nessun Saiyan però gli dà ascolto e così finisce per fronteggiare da solo il potente Freezer, venendo sconfitto. Goku che era stato inviato a conquistare la Terra si salva insieme a Vegeta, Nappa e Radish, impegnati in altre missioni. Unico, perché ci spiega molti misteri che nella prima serie ci vengono volutamente tenuti nascosti (il più banale: perché Goku ha la coda?) e per la magnifica caratterizzazione del personaggio di  Bardak, diverso dagli altri Sayan in quanto non pensa solo a se stesso ma vuole salvare la sua razza. Vedere il suo eroismo fa venire in mente il figlio Goku che riuscirà a sconfiggere Freezer tanti anni dopo, come previsto dal padre nella sua ultima visione prima di morire. Padre e figlio non sono così diversi e anche Bardak, l’eroe sconfitto, merita una nota di merito e una posto d’onore nel cuore degli appassionati.

Michael Cirigliano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...