I 5 MIGLIORI FILM TRATTI DAI LIBRI DI STEPHEN KING

Acclamato genio della letteratura, come definito nelle note sull’autore dei suoi libri, Stephen King è certamente uno dei più attivi romanzieri dei nostri tempi e i suoi lavori hanno ispirato film di famosi registi. Da Misery non deve morire a Stand by me, da Christine la macchina infernale  Cuori in Atlantide, sono tanti i titoli ispirati dalle sue pagine. Ecco qui la personale classifica dei migliori 5.

 

5

Immagine

CARRIE

Diretto da Brian De Palma, del 1976, si ispira al primo romanzo del “Re” ed è anche la prima trasposizione di un suo lavoro. Carrie (Sissy Spacek, già apprezzata ne La rabbia giovane di Malick), ragazzina figlia di una timorata di Dio, scopre di avere potere psichici paranormali che sfrutta a suo favore dopo l’ennesimo sopruso scolastico dei suoi coetanei. A metà tra l’horror e il teen drama, si sviluppa intorno ai temi della crescita, della consapevolezza di sé, della vendetta. Personaggi interessanti tra cui spicca la madre Margaret (Piper Laurie). Il finale di De Palma è diverso dal libro, ma ha conquistato King. Recente sequel inferiore.

 

4

Immagine

IL MIGLIO VERDE

Pubblicato dall’autore ad episodi (si sono sprecati i paragoni con Dickens), viene trasposto cinematograficamente da Frank Darabont nel 1999. Nel braccio E del carcere di Could Mountain, gestito da Paul Edgecombe (Tom Hanks ad altissimi livelli) giunge il gigantesco carcerato John Coffey (Michael Clarke Duncan), incolpato di aver ucciso due bambine ma in realtà innocuo e dotato di poteri angelici capaci di curare i mali. Tre ore che volano; a tratti divertente, a tratti emozionante, a tratti spaventoso, mai noioso. È un gran film sull’amicizia e contro il male, che sottolinea come i miracoli possano accadere nei posti meno pensabili. Non vinse l’Oscar perché American Beauty è inarrivabile.

 

3

Immagine

LE ALI DELLA LIBERTA’

Tratto dal racconto Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank contenuto nella raccolta Stagioni Diverse. Film del 1994, come prima di Frank Darabont, narra dell’amicizia tra Andy (Tim Robbins) e Ellis “Red” Redding (Morgan Freeman), nata in carcere dopo la prigionia del primo per omicidio. Splendido per la leggerezza con cui fa sembrare liberi uomini rinchiusi da decenni; interpretazioni magistrali degli attori. Al primo posto nella classifica dei miglior film secondo IMDB. Qui sta sul gradino più basso del podio.

 

2

Immagine

LA ZONA MORTA

Dopo un incidente stradale e un lungo periodo di coma, il professore di lettere Johnny Smith (Christopher Walken) scopre di possedere un potere che gli permette di vedere il futuro delle persone con cui entra in contatto fisico. Stringendo la mano del candidato al Senato Stillson (Martin Sheen), scorge nel futuro un conflitto nucleare da lui causato che sconvolgerà milioni di vite. Decide di agire. Diretto da Cronenberg nel 1983, tratto da uno dei primi libri di King, si ispira alla vita dello psicologo Peter Hurkos, che dopo una rovinosa caduta sosteneva di avere acquisito poteri speciali. Parentesi nella cinematografia cronenberghiana, è un film lineare e esente dalle paranoie sulla mutazione carnale del regista canadese. Splendido nella sua solidità, pone una domanda “Conoscendo il futuro, lo cambieresti in meglio?”. Ottimo Walken, simpatico e convincente.

 

1

Immagine

SHINING

Odiato dal “Re”per la sua diversità dal libro (che però è, lo dico con umiltà, dimenticabilissimo), diretto da Stanley Kubrick, è un capolavoro, inimitabile per angoscia, claustrofobia e uso delle musiche. Già trattato nell’articolo sui cattivi del cinema, è sicuramente l’opera migliore tratta dai libri di Stephen King

 

Matteo Chessa

3 pensieri su “I 5 MIGLIORI FILM TRATTI DAI LIBRI DI STEPHEN KING

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...