I TRIANGOLI AMOROSI NELLE SERIE –IL TRIANGOLO NO!!! (O FORSE SI???)

Gli sceneggiatori delle nostre amate serie tv sanno bene come guadagnarsi fan, o più precisamente degli Shippers.  Stiamo parlando degli amati (ma anche odiati) triangoli amorosi che ormai caratterizzano fortemente le serie tv, sia che si parli di Teen Drama, di Thriller o di Medical Drama. È inevitabile guardare una serie tv, affezionarsi ad un personaggio ed in particolare ad una coppia. Ancora meglio se il tutto è condito da qualche “ostacolo”. Ma partiamo dal principio. Una Shippers è quella persona che “shippa” (nel gergo seriale), e quindi tifa, per una determinata coppia di uno show. I produttori delle serie tv sanno bene che il motore principale di molte storie è proprio il lato sentimentale, e il triangolo amoroso rappresenta il giusto mix di amore, tensione ed equivoci che tengono incollati gli spettatori allo schermo settimana dopo settimana. Come accanita Shippers di ogni serie tv che si rispetti, ma anche del mio divano e del mio fidato pc, ecco il mio elenco personale dei triangoli che più mi hanno coinvolta (e si, anche fortemente innervosire!) e che coinvolgono milioni di spettatori di tutto il mondo.

BEVERLY HILLS 90210

Immagine
Kelly, Brenda e Dylan

Anni 90. L’onnipresente denim, il gel nei capelli, gli orrendi marsupi, le maglie extralarge e il Teen Drama per eccellenza Beverly Hills 90210. Qui troviamo la nuova arrivata Brenda Walsh, bella e innocente, che si innamora fin dall’inizio di Dylan McKay, il sex symbol bello e dannato del gruppo. Il loro amore tutto rosa e fiori dura però ben poco. A smuovere le acque arriva Kelly Taylor: bella, ricca e viziata. Questo creerà problemi non solo nella storia fra Brenda e Dylan, ma anche nel rapporto di amicizia tra le due ragazze.
Questo tira e molla ha coinvolto e diviso i fan per molti anni, fino ad arrivare addirittura allo spin off 90210 della Cw andato in onda dal 2008 al 2013. Da buona sostenitrice del “Girls Code” ho personalmente sempre shippato la coppia Dylan- Brenda, le biondine che fregano sotto il naso il ragazzo alle amiche sono OUT!

BUFFY – L’AMMAZZA VAMPIRI

Immagine
Spike, Angel e Buffy

La giovane ammazza vampiri appena arrivata nella piccola cittadina di Sunnydale di chi dovrebbe innamorarsi? Di un compagno di scuola? Di un vicino di casa? Chiaramente no. Buffy si innamora di due vampiri. Angel e Spike. Ma d’altronde si sa, il proibito è sempre più affascinante.Il primo, Angel, è un vampiro dall’animo tormentato a causa degli spietati omicidi e delle sofferenze inflitte a numerose sue vittime. Qui scatta l’inevitabile sindrome da crocerossina e in breve tempo Buffy si ritrova tra le braccia dell’aitante succhia sangue.Il secondo, Spike, è un vampiro crudele e sopra le righe che rappresenta tutto ciò che la ragazza odia. E sbam! L’attrazione mista a disprezzo genera sempre fuochi d’artificio. Che ve lo dico a fare, ovviamente io ho sempre shippato la coppia Buffy-Spike. Una storia tormentata, travolgente, resa ancora più interessante dal fatto che il vampiro inizialmente non è in grado di amare, o per lo meno non vuole, ed infine si innamora proprio di lei, la donna dalla quale dovrebbe stare il più lontano possibile.
Spike vince su Angel 10 a 0.

LOST

Immagine

Jack, Sawyer e Kate

Il nostro amato/odiato triangolo non poteva mancare in una serie di successo come Lost. La bella naufraga Kate sembra fin da subito essere presa fra due fuochi: inizialmente è attratta da Jack, medico che incarna la stabilità e la sicurezza, ma la favola dura poco. A complicare il tutto arriva Sawyer, bello e tenebroso, che rappresenta l’esatto opposto di Jack: instabilità e follia (e un pizzico di stronzaggine che, diciamoci la verità, non guasta mai nelle figure maschili delle nostre serie). Sicuramente Jack è l’uomo con cui Kate dovrebbe stare per stabilizzare la sua vita e magari costruirsi una famiglia, ma l’attrazione e le scintille con Sawyer hanno il loro peso, e non poco.Mi spiace, ma lo scontroso Sawyer batte a mani basse il genuino Jack.

THE VAMPIRES DIARIES

Immagine
Stefan, Damon e Elena

Arriviamo al triangolo che sta dividendo le giovani teenager di tutto il mondo. Quello tra la bella Elena e i due fratelli vampiri Stefan e Damon Salvatore. La giovane protagonista comincia ad uscire e si innamora del vampiro Stefan che, nonostante un passato violento e tormentato, è ora un vampiro sostenitore della giustizia e leggero come un pranzo di Natale al 15 di agosto. Ma ecco che arriva il fratello maggiore Damon, altrettanto bello ma particolarmente incline alla violenza, che scatena il cuore (e non solo) della bella Elena. È da ben cinque stagioni che gli sceneggiatori fanno passare Elena dallo stare con Stefan ma essere attratta da Damon, dallo stare con Damon ma sapere che amerà sempre Stefan così come una bambina fa con le sue due bambole preferite.
In questo caso l’unica persona che shippo è la nostra amica Buffy l’ammazza vampiri, che dovrebbe arrivare di corsa nella cittadina di Mystic Falls e concludere degnamente questo triangolo che si sta dilungando già da troppo tempo.

Ecco, per noi fanciulle a volte la visione di una serie si riduce a questo, a fantasticare fino alla nausea sugli amori che il piccolo schermo ci propone, fino a renderci conto della dura realtà: non viviamo in una serie tv.

 

Francesca Cereda

One thought on “I TRIANGOLI AMOROSI NELLE SERIE –IL TRIANGOLO NO!!! (O FORSE SI???)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...