TOP 5: I MIGLIORI FILM SUI VAMPIRI

Sono tante le pellicole che prendono in esame i vampiri, creature mitologiche e folkloristiche che da sempre appassionano il grande pubblico. Tra capolavori cinematografici appartenenti ad avanguardie e correnti artistiche differenti (tedesca, giapponese, americana) e opere meno riuscite ma di successo (saga di Twilight), vi proponiamo i cinque migliori film sui (e di) vampiri, esentando dalla classifica film in cui presenziano queste creature della notte, ma in cui non ricoprono un ruolo principale (Dylan Dog ad esempio, anche se le possibilità di trovarlo erano nulle).

 

5

Immagine

DAL TRAMONTO ALL’ALBA

Ad alcuni non andrà giù che io abbia scelto questo film in luogo di molti altri che meglio rappresentano la leggenda vampiresca, ma (non è colpa mia) trovo la pellicola di Robert Rodriguez divertentissima, ben recitata e diretta, perfetta in alcune scene e geniale in altre (il cambio repentino e inaspettato di genere cinematografico). Tarantino e Clooney sono esilaranti e contagiosi, il bravo Keitel padre di famiglia e violento ammazza vampiri non si dimentica. E poi c’è la battuta “si trapassano con la merda” che, diciamocelo, è fantastica. Non convincono gli altri film della saga.

 

4

Immagine

LA MASCHERA DEL DEMONIO

Primo film di Mario Bava, tratto dal racconto Il Vij di Gogol, narra di due esploratori che, erroneamente, riportano in vita la strega Asa che, per vendetta, vampirizza la famiglia della pronipote Katia (come Asa interpretata da Barbara Steele), identica a lei, e cerca di ucciderla. Film di vendetta che gioca sul tema del doppio speculare e che sfrutta i canoni del genere horror per trattare in maniera differente dalla tradizione la figura del vampiro. Famosissima l’entrata in scena della principessa Katia sulla scena con fiaccola e cani demoniaci. Il figlio del regista, Lamberto Bava, diresse un remake 29 anni dopo.

 

3

Immagine

THIRST

Sang- hyun (Song Kang-ho), prete partito in Africa per sperimentare un vaccino contro una malattia mortale, fallisce l’intento e al suo ritorno in Corea si trasforma, dopo vari cambiamenti fisici e psicologici, in un vampiro. Ispirato liberamente al romanzo Teresa Raquin di Emile Zola, il film di Park Chan- wook regala due ore e venti di grande cinema in cui la fede per un Dio superiore vacilla in contrapposizione con una nuova, invincibile e immortale consapevolezza di sé. Tra fede e dannazione, tra vita e morte, tra orrore e dramma, un capolavoro indimenticabile, il livello più alto raggiunto ad oggi dal regista di Oldboy.

 

2

Immagine

VAMPYR

La particolarità del capolavoro di Dreyer è quella di non ispirarsi al romanzo epistolare Dracula di Bram Stoker per realizzare questo film, ma di accingere ai racconti di Joseph Sheridan Le Fanu. Primo film sonoro del regista danese, che andò appositamente in Inghilterra per studiare questa tecnologia, narra di una donna- vampiro che succhia il sangue alle due giovani figlie di un castellano. Spaventoso ma ipnotico, non venne accolto bene al tempo ma anzi si rivelò un clamoroso flop commerciale. Inspiegabile.

 

1

Immagine

PER FAVORE, NON MORDERMI SUL COLLO

Tutto il cinema vampiresco in un’unica pellicola in cui Roman Polanski omaggia parodisticamente i film sui succhia- sangue notturni e le pellicole horror della casa di produzione Hammer, finanziatrice di tantissime pellicole su Dracula. C’è tutto: il vampiro (logico), il cacciatore, l’assistente, la bella insidiata, il castello tenebroso, il villaggio di montanari superstiziosi ai piedi della montagna. Divertentissimo ed elegantissimo, mescola abilmente generi differenti e sfrutta l’orrore per creare gag esilaranti. Da non perdere!

 

Matteo Chessa

3 pensieri su “TOP 5: I MIGLIORI FILM SUI VAMPIRI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...