TOP 5- LE MIGLIORI SIGLE DELLE SERIE TV

Quali sono i motivi per cui ci appassioniamo a determinate serie tv rispetto ad altre??? Trama, personaggi, colpi di scena… No, non bastano… Vi è senza dubbio da aggiungere all’elenco anche la sigla d’apertura, piccola opera nell’opera che molto spesso aggiunge senso (altre volte lo sottolinea, altre lo contrasta) a ciò che vediamo nei (in media) 45 minuti successivi. Tra capolavori come quella di Dexter,  che ha ispirato saggi appositi che la analizzano (mostra come nei normali gesti di ogni giorno si nasconda un potenziale atto assassino), o le sigle di Six Feet Under e Broadwalk Empire , vi propongo le mie personali cinque migliori sigle delle serie tv.

 5

280px-Twin_Peaks

TWIN PEAKS

Cosa ci si aspetta dalla sigla del telefilm che ha sconvolto per sempre l’immagine della tranquilla periferia americana? Con una trama che annovera agenti FBI, nanetti ballerini, giganti enigmatici, killer capelloni e corpi di ragazze in riva al fiume, tutto tranne quella che invece ci propone David Lynch creatore assieme a Mark Frost della serie (QUI alcune curiosità). Musica rilassante, paesaggi bucolici e riprese della segheria del paese, quasi a suggerire che la vita scorre tranquilla a Twin Peaks. Anche l’acqua, calma e piatta come una tavola, sembra confermarlo. Potrebbe essere l’apertura di una serie come Dallas, invece siamo dentro un incubo.  Geniale.

 

4

 Happy_Days

HAPPY DAYS

Poteva non trovare spazio nella classifica la sigla forse più famosa di tutta la storia delle serie tv. Alzi la mano chi non conosce la canzone. Impossibile non lasciarsi trascinare dall’allegria e la gioia che trasmette, con i protagonisti presentati nei retro dei dischi di un juke box, balli giovanili, giochi, amori. Un cult. Tra mille anni questa canzoncina si canterà ancora.

 

3

Immagine

BORIS

“Userò gli occhi del cuore come fa un dottore cieco, quando che opera i pazienti, stanno tutti molto attenti”… (Meta)Sigla geniale che accompagna fieramente il miglior prodotto seriale mai realizzato in Italia ad oggi (con tanti saluti a Gomorra).  Guardatelo per cortesia perché merita veramente.

 

2

Immagine

GAME OF THRONES

Famosissimo telefilm della HBO, propone nella sigla la mappa del mondo dei sette regni in cui le città, i castelli, le bandiere diventano ingranaggi di un macchinario inarrestabile. Fa da accompagnamento una musica epica destinata ad essere un cult. Si è parlato di cortometraggio in riferimento a questa sigla. Concordo.

 

1

Immagine

TRUE DETECTIVE

Ambientazione gotica, colonna sonora country rock emozionante ( Far From Any Road degli Handsome Family). Un capolavoro intrecciato strettamente alla serie; risulta impossibile non guardarla prima dei 55 minuti. Bellissima.

 

Matteo Chessa

One thought on “TOP 5- LE MIGLIORI SIGLE DELLE SERIE TV

  1. bradipo ha detto:

    è vero le sigle sono importantissime…io sono un po’ più vecchietto di te e ti propongo tre sigle per cui andavo letteralmente in sollucchero: Spazio 1999, L’ispettore Derrick e forse quella che mi piaceva più di tutte era quella di Attenti a quei due…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...