TOPOLINO 3058 – PK TORNA IN EDICOLA

imagpk

Topolino prosegue la lunga tradizione estiva dei “giochi componibili” e dopo macchinine, motoscafini e lancia frisbee quest’anno si supera regalando ai bambini il laser combat con il PK Blaster.
A segnare il luglio 2014 però ci penseranno soprattutto le storie contenute nel volumetto Disney: celebriamo infatti il ritorno in edicola (anche se solo per 4 settimane) delle Paperinik New Advenures, per la mia gioia e quella di altri ragazzi cresciuti nei favolosi ’90, forse complice la recente acquisizione da Panini Comics, famosa per editare i super eroi Marvel in mezza Europa.
Leggere le prime 40 paginette di Topolino 3058 è come fare un salto nel passato, i personaggi ci sono tutti, anzi ne manca UNO; i colori e i tratteggi fanno riaffiorare immagini ben impresse nella memoria di chi ha letto l’originale mensile; la storia del primo capitolo è lineare e semplice da seguire (per riaprire una saga interrotta per 10 anni direi che va bene), ha la giusta dose di patos, soprattutto se si pensa che è inserita nel “palinsesto” di TOPOLINO e che PK non è più un prodotto a sé come in passato.
I redazionali infioccano questo regalo ai fan: scopriamo l’enciclopedia a schede su Evron, il pianeta da cui provengono gli avversari storici di PK, ci sono giocose interviste agli autori, e una sorpresa finale… i lettori possono sceglie tramite un sondaggio come proseguirà la settimana successiva l’avventura di Paperinik, che si trova a dover scegliere se combattere o distruggere il suo rifugio.
Paperino la fa da padrone anche nel resto dell’albo, in compagnia di Gasone nella seconda storia “lunga” (segnalo un ottimo Enrico Faccini). Topolino e la solita storia in costume con Minnie chiudono il volume.
Lettura consigliatissima se volete tornare ad acquistare un fumetto Disney dopo tanto.

Pietro Micheli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...