LE RAGAZZE MIGLIORI DI DYLAN DOG

Chi legge Dylan Dog sa dell’importanza dell’universo femminile nelle indagini del bell’investigatore creato da Tiziano Sclavi; in ogni storia è presenta una coprotagonista che, nella maggior parte dei casi, finisce col sedurre il protagonista fino a spezzargli il cuore per un motivo (muore) o per altri (si rivela l’antagonista, lo lascia, in rari casi non lo contraccambia). Tra le tante che, nelle numerose storie, si sono succedute, vi elenco le mie cinque preferite (e direi che non potevano che esser queste).

 

5

kimw

KIM

Citazione del film Una strega in paradiso, Kim è una strega che vive a New York assieme al gatto Cagliostro, felino con poteri inauditi. Compare in vari albi dell’indagatore dell’incubo, dall’esordio in Cagliostro (18), passando per Maelstrom! (63) in cui si innamora di Dylan e perde i poteri (e il gatto, che deve per forza appartenere ad una strega), fino alla doppia storia Xabaras- Nel nome del padre (241- 242) in cui morirà di precoce vecchiaia.

 

4

bree daniels

BREE DANIELS

Sarà che storpia sempre il nome di Dylan, sarà che non dà mai l’impressione di cadere completamente nelle sue braccia e mantiene sempre una sua indipendenza, ma la prostituta Bree, che compare nei due albi Memorie dall’invisibile e Oltre la morte, merita un posto in questa classifica. Commovente il disperato tentativo di Dylan di salvarla dalla morte, inutile purtroppo.

 

3

Marina

MARINA KIMBALL

L’amore adolescenziale di Dylan, protagonista di uno degli albi più belli ed emozionanti dell’intera saga (Il lungo addio). Conosciuta e amata solamente durante una vacanza estiva, si ripresenta da Dylan venti anni dopo, a Londra, chiedendogli di esser riportata a casa. Donna importantissima per la crescita dell’indagatore dell’incubo, è di fatto quella che lo fa diventare un uomo. Il primo “Ti Amo” di Dylan.

 

2

morgana

MORGANA

Comparsa per la prima volta nell’albo omonimo (il 25, anche se già nel n.1 si intravede tra le vittime di Xabaras), in cui Dylan si innamora di lei, si rivela, strada facendo, sua madre. Personaggio chiave, personificazione del complesso edipico che accompagna il protagonista, rappresenta la fidanzata di Dylan fino al n.100, la donna che lui cerca in tutte le sue storie.

 

1

Lillie Connolly

LILLIE CONNOLLY

Attivista dell’IRA, arrestata come terrorista, innamorata di Dylan, muore in prigione poco dopo averlo sposato, causando l’abbandono della polizia da parte di quest’ultimo, che diventa investigatore privato dopo un periodo di alcolismo. La loro storia d’amore viene raccontata nell’albo Finché morte non vi separi.

 

Matteo Chessa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...