TOP 5 – LE AVVENTURE DI ASTERIX

“Astérix Le Gallouis” lo conosciamo tutti, è dal 1959 che questo piccoletto biondo le dà di santa ragione ai Romani assieme ai suoi allegri compagni. Mi sono riletto le 33 avventure di Asterix e queste cinque mi divertono ancora come quando ero bambino.

 

5

17it

ASTERIX E IL REGNO DEGLI DEI

Cesare vuole costruire Roma II, un importante complesso commerciale e residenziale, in Gallia e per farlo deve far sradicare la foresta che circonda il villaggio di Asterix. Riescono a costruire il primo condominio e così i galli iniziano a fare i coinquilini di m&*$ç per scacciarli e poi demolire il palazzo e riportare lo status quò.

 

4

ASTERIX_CARTONATI_NUMERI015

ASTERIX E LA ZIZZANIA

Già dal titolo ci si aspetta grandi risate, pagine su pagine di litigi e insulti. Asterix Traditore? “Non mi hai invitato per il cinghiale”? Qualcuno salta la code dal pescivendolo? E si scopre che forse è a causa di Detritus, il seminatore di zizzania della storia, che il senato romano ha iniziato a tramare contro Cesare.

 

3

51rbxomlselsl500

ASTERIX IN AMERICA

Uno esce un po’ a pescare e si trova dal altra parte del mondo? Ma siamo matti?! I nostri galli si ritrovano nel nord America per sbaglio ma fanno amicizia con una tribù di Pelle Rossa che gli dedica anche un totem, per poi venire scorati da degli esploratori  vichinghi sino a casa, lasciandogli il dubbio però se esista davvero un “nuovo  mondo” non avendo visto nulla di strano ma solo dei soliti europei.

 

2

ASTERIX_CART_NS__012

ASTERIX ALLE OLIMPIADI

Anni e anni a prendere steroidi (la pozione) e nessun gallo aveva mai pensato di andare alle olimpiadi!

Ora Asterix, Obelix e una delegazione del villaggio si recano ad Atene per partecipare a una 5 giorni di corse, lotte e giavellotti. Personaggi strani come un lottatore di Rodi e un atleta romano creano le giuste situazioni per siparietti e battute non da poco.

 

1

5c72590f83728cd006853bc7306e02d13d16736f

ASTERIX E CLEOPATRA

La storia delle storie, un’avventura davvero spassosa che per la prima volta porta nel mondo di Goscinny un personaggio storico (a parte Cesare).

Ci sono poi scene memorabili, come Obelix che estorce informazioni a uno schiavista a suon di ceffoni, Idefix che sogna montagne di ossi mentre esce da un labirinto e Cleopatra che sottomette Cesare…. e sapete chi ha staccato il naso alla sfinge? Obelix, il solito!

 

Pietro Micheli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...