5
IDIOTI
Lars Von Trier, 1998. Sesto film del danese, primo personale che segue i dettami del Dogma 95 (movimento cinematografico con l’obiettivo di purificare il cinema dagli effetti speciali e dai trucchi, attraverso riprese con camera a mano, assenza di scenografia e colonna sonora). In una villa di Copenaghen degli adulti decidono di diventare idioti (dal greco idios, privazione), allentando le barriere dell’apparenza e liberando il piccolo idiota che hanno dentro, che li porta a comportarsi in modo osceno in pubblico. L’ammucchiata avverrà per festeggiare il compleanno di uno dei personaggi. Meglio di quella che proporrà molti anni dopo in Nymphomaniac.
4
SPRING BREAKERS
Sesso a tre, con due ragazze e un ragazzo, in cui il “violato” è lui. Già un cult questo film di Harmony Korine, famosissima la scena in cui il malvivente Alien (James Franco) viene costretto ad eseguire una fellatio alla pistola con cui è minacciato. Molto più complicato di quello che sembra ad una prima visione.
3
IL DEMONE SOTTO LA PELLE
Cronenberg, sempre lui. Film del 1975, terzo del canadese, primo ad essere diffuso a livello internazionale, si interroga già sul tema cardine della filmografia del regista, il body horror, che esplora il terrore (inconscio e no) dell’uomo di fronte alla mutazione, infezione e contaminazione del corpo (principio alla base di molti suoi lavori futuri quali Videodrome, La mosca, Crash o la punta di diamante Inseparabili). Uno scienziato inietta nel corpo di una ragazza un parassita in grado di risvegliare gli istinti primordiali. Questo cresce dopo che la ragazza fa sesso con molti uomini. La situazione sfugge di mano. Bellissimo film, tante le scene che possono rientrare in questa classifica. Da vedere.
2
IO CALIGOLA
Non si può parlare di film erotico per questo lavoro del 1984 di Tinto Brass, che porta alla luce in modo evidente il tema a lui caro del rapporto tra eros e thanatos nella vita di ogni uomo. In Io Caligola la ricostruzione storica della Roma capeggiata dall’imperatore Caligola, tra massacri, oscenità e tanto, tanto sesso a corte. Malcom McDowell nella parte principale. Il film è una nuova versione del Caligola di Franco Rossellini, realizzato 5 anni prima e troppo esplicito nelle scene di sesso e violenza.
1
EYES WIDE SHUT
Profonde, evocative, perfette per la fedeltà con cui ripropongono le messe orgiastiche in favore del demonio. Bill (Tom Cruise), dottore newyorkese di successo, spinto da un’irrefrenabile gelosia vaga per la grande mela notturna alla ricerca di nuovi stimoli (e avventure). Si ritrova, non invitato, al centro di una funzione orgiastica, tra donne nude dai seni perfetti e sesso violento di uomini mascherati. È la realtà o sta sognando? Il film è ovviamente di Stanley Kubrick.
Matteo Chessa
Belle scelte! Aggiungo quella di “Profumo: Storia di un assassino”! A che ci sono ti avviso che ti abbiamo segnalato sul nostro blog per il “Liebster Award” (:
qui il nostro post: https://hovistounfilmblog.wordpress.com/2017/04/07/liebster-award-2017/
Kalos
"Mi piace""Mi piace"
suiteEnfin pour être plus précis je dirais que l’aspect A ci dessus constitue bien une tendance de fond de la crise actuelle, rendue quelque peu &lseuo;&nbap;hystériquq » avec l’accumulation de dettes depuis les années 70 (du fait de la croyance à la croissance à n’en plus finir sous tendant cet aspect).Mais que l’aspect B est ce qui a « bloqué » la croissance (et dans l’aspect B on pourrait ajouter la finitude de la surface terrestre).
"Mi piace""Mi piace"
Sono arrivato qui mentre cercavo porno e ho visto che siete fermi da 2 anni.
Ma dove cazzo siete finiti?
Bastardi tornate!
Scemi
"Mi piace""Mi piace"