INSIDE LLEWYN DAVIS: TOP 3 DELLA SOUNDTRACK

Diciamoci la verità: quando ho visto l’ultima opera dei Coen al cinema, non ne sono rimasto affatto impressionato. Bel film, ok. Fotografia particolare. Personaggi come al solito azzeccatissimi. Come mai allora non sono riuscito ad apprezzarlo? Forse per l’impellente disorientamento emotivo e sensoriale che il film mi ha trasmesso. Tutte le frustrazioni del buon Davis mi appartenevano improvvisamente. E poi? E poi assolutamente niente per qualche giorno, finché il film, o meglio il mood che trasmette e soprattutto le canzoni mi sono entrate dentro e dopo quasi un anno non mi abbandonano ancora. E’ per questo che A proposito di Davis entra di diritto nel mio podio ideale dei migliori film dell’anno. Il soundtrack invece è senza dubbio perfetto. Qui di seguito la classifica dei tre brani che mi hanno emozionato di più:

3

HANG ME, OH HANG ME

La canzone d’apertura del film che ci proietta subito nel mondo disastrato di Llewyn Davis. Una melodia triste che racconta perfettamente la sciagurata storia del cantante folk in declino, del suo girare il mondo rimanendo fermo su se stesso, del suo involontario istinto verso l’autodistruzione (“Impiccatemi”) e dell’evasione da una vita priva di soddisfazioni.

2

PLEASE MR. KENNEDY

Il solo brano allegro di tutto il soundtrack. La canzone è divertente, così come la sua interpretazione da parte del trio magico di attori: oltre al buon Isaac infatti ci sono Timberlake e Driver. In particolare i controcori di quest’ultimo alzano inesorabilmente il valore della scena. Se il testo scherza su di un’improbabile avventura spaziale, il sottotesto vuole testimoniare il dualismo tra pop e folk che vedrà prevalere la prima corrente.

1

THE DEATH OF QUEEN JANE

Nella scena più bella del film, Davis è riuscito finalmente a ottenere un provino con un famoso agente musicale. L’occasione più importante della sua vita si manifesta a pochi metri dal palco, quasi al buio e con la sola chitarra a sostenerlo. Il meraviglioso brano parla della regina Jane che sta morendo per dare alla luce suo figlio. Le complicazioni del parto la spingono a chiedere al marito di tagliarle il fianco per far vivere il futuro re. L’interpretazione di Davis è emozionante e sentita, considerando il fatto che Jean, la madre di suo figlio, ha appena deciso di abortire. L’agente guarda Llewyn intensamente durante l’esecuzione e poi, lapidario, gli comunica che il suo genere non ha futuro. Commovente.

Francesco Pierucci

 

2 thoughts on “INSIDE LLEWYN DAVIS: TOP 3 DELLA SOUNDTRACK

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...