AL DISOCCUPATO PIACE… LEGGERE PANDA – BREVE COMMENTO AL RECENTE A PANDA PIACE FARE I FUMETTI DEGLI ALTRI E VICEVERSA

Immagine

Devo ringraziare una chiacchierata al bar con un mio amico se mi sono deciso ad acquistare in fumetteria questo A Panda Piace… Fare i Fumetti degli Altri e Viceversa, che è rimasto sullo scaffale del negozio per mesi e che ogni volta mi implorava di prenderlo come un cucciolo del canile. Mai lettura fu più gradita!

Il volume è sostanzialmente un “what if…?”, una serie di storie che ipotizzano come Panda (con la p maiuscola così capite che è il protagonista) si sarebbe comportato e avrebbe vissuto se fosse stato disegnato da altri autori italiani, vissuto come super eroe della Marvel o come sarebbe andata se avesse incontrato Rat-Man.

Molto molto divertenti sono il capitolo di Zero, che scherza su come è buono Panda rispetto al suo armadillo, animale che darebbe molto filo da torcere a Bevilacqua, e le 3 pagine di Caselli (famosa firma italiana di The Amazing Spider-Man), che presta le sue arti per ‘Peter Panda’.

Il filo conduttore sono ovviamente le sue dinamiche più “ordinarie” come la famosa ansia che anche in questa avventura si personalizza in un essere tutto nero! A me questo duo ricorda sempre molto Naruto e Kurama… non Calvin e Hobbes come vogliono farci credere, però non scrivo io il fumetto.

Non mancano le intromissioni del simpaticissimo Godfrey o del Dr.Scimmia, quel pervertito.

Poi si scherza anche sullo strapotere della Disney nel mondo mediatico, battuta sentita troppo spesso ma che fornisce qui un siparietto davvero divertente, solo per i nomi storpiati di certi personaggi valeva la pena perderci tempo.

Chiudo ricordando che molti degli autori che partecipano a questo crossover del fumetto italiano si sono fatti notare tramite internet… e solo dopo si sono trasferiti su carta!

Pietro Micheli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...