LAPUTA IL CASTELLO NEL CIELO

Cattura.JPG

Natale per me arriva in anticipo.

È uscita una collana di blu ray con la filmografia completa del maestro Miyazaki e mi ci sono fiondato come un buzzurro su di un aragosta.

Sono solo all’inizio della “maratona” rigorosamente in ordine cronologico e volevo condividere con voi l’esperienza; già qualche articolo fa avevo parlato del fumetto di Nusicaa e del relativo film (il suo primo); a sto giro punto i riflettori su Laputa: Il Castello nel Cielo, il lungometraggio successivo che si porta dietro i temi cari a Nausicaa.

Sempre protagonista una ragazzina, sempre protagonista il volo e sempre protagonista l’avarizia e la sete di distruzione dell’uomo, a salvare la situazione amicizia e amore non ancora dimenticati dai bambini.

La storia è semplice: Pazu incontra una bambina caduta dal cielo, Sheeta, e dopo averla assistita e curata inizia la ricerca di Laputa, che rappresenta un’importante meta formativa per entrambi; durante la ricerca non mancheranno grattacapi come pirati che vogliono sfruttare i poteri della città fluttuante a cui sembrano in qualche modo legati entrambi i ragazzi.

L’incipit ad alta quota come in Nausicaa, ripreso poi in Si Alza il Vento, garantisce il marchio di fabbrica, ma al contrario del deserto post apocalittico troviamo un’ambientazione inventata ma riconducibile a un periodi storico ben preciso, i colori e la geografia ricordano quasi le coste del Galles visitato anni prima da Miyazakie la città di Pazu ricalca il mondo dei minatori gallesi che il regista ha conosciuto e intervistato nel suo viaggio.

Siamo sempre li, progresso umano contro natura, a simboleggiarlo il castello fluttuante oggetto delle ricerche di tutto il cast: Laputa rappresenta un potere militare formidabile, occasione di conquista per Muska, riconciliazione col padre perduto per Pazu.

Pietro Micheli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...