Con il suo ultimo lavoro The Hateful Eight, Quentin Tarantino ha riscritto ancora una volta la storia del cinema. Le sue ispirazioni, da buon videotecaro, mescolano l’alto e il basso, il film d’autore a quello di serie B. Vediamo allora quali sono i suoi cinque film preferiti:
LA SIGNORA DEL VENERDI’
Di questa meravigliosa commedia di Howard Hawks ne abbiamo già parlato ampiamente qui. Se amate le slapsticks e non l’avete ancora vista, recuperatela subito.
CHE BOTTE SE INCONTRI GLI ORSI
Alzi la mano chi conosce questa commedia del 1976 diretta da Michael Ritchie e interpretata dal grande Walter Matthau, ex giocatore di baseball, che viene incaricato di allenare la squadra giovanile degli “Orsi”. Del film sono stati realizzati due sequel e un remake del 2005.
CARRIE- LO SGUARDO DI SATANA
Capolavoro di Brian De Palma che descrive perfettamente la meschinità della società civile. Indimenticabili i movimenti di macchina che lasciano allibiti più dell’interpretazione di Sissy Spacek C’è molto di Carrie in The Hateful Eight…
IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO
Capitolo conclusivo della Trilogia del Dollaro leoniana, pietra miliare del cinema western e non solo. Tarantino ama Leone e non potrebbe essere altrimenti.
APOCALYPSE NOW
Altro film, altro capolavoro. Probabilmente l’opera più sofferta (almeno produttivamente) di Coppola. Dopo Apocalypse Now i film sulla guerra non saranno più gli stessi.
Francesco Pierucci
Grazie a te mi son guardato Che botte se incontri gli orsi, fantastico! Se ti va di fare un salto
https://cinepostando.wordpress.com/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con molto piacere
"Mi piace""Mi piace"